Come fare per...

Orecchie
Le orecchie del Flatcoat sono pendenti, e per questo motivo si sporcano più facilmente che non le orecchie erette. Pulitele periodicamente con un detergente specifico ed un batuffolo di cotone. Nel caso di cerume molto scuro e liquido, consultare immediatamente il veterinario in quanto si potrebbe trattare di una infezione ed occorrerebbe una crema specifica.

Unghie
Se il vostro cane cammina abitualmente su pietre, le unghie si limeranno da sole (a parte quella del pollice). Se frequenta invece per la maggior parte prati, boschi o terreni sabbiosi, occorrerà tagliarle periodicamente. Le unghie lunghe si rompono più facilmente, e ciò provoca un forte dolore al vostro cane. Al momento di tagliare le unghie, fate attenzione a non tagliare il "nervo": ciò causa una abbondante perdita di sangue con dolore, e può essere che in seguito il cane non si lasci più tagliare le unghie da voi. Se preferite non caricarvi di una responsabilità del genere, o se preferite prima vedere all'opera un esperto, potete rivolgervi al vostro veterinario, ad un salone di bellezza o direttamente a noi.

Cuscinetti
Controllate periodicamente i cuscinetti delle zampe del cane: devono sempre essere morbidi e senza screpolature. Se invece si presentano duri, ruvidi e screpolati, applicate della vaselina. Fate lo stesso d'inverno, quando le strade sono coperte di sale e ghiaia.

Vaccinazioni
il vostro cucciolo è stato vaccinato all'età di 6 settimane contro carre-malattia canina e parvovirosi. All'età di 3 mesi è necessario un richiamo. il vostro veterinario sa contro quali malattie è necessaria la vaccinazione.
Consigliamo inoltre una vaccinazione contro la tosse da canile, e per le persone che intendono spostarsi frequentemente all'estero, consigliamo l'antirabbica.
Tutte le vaccinazioni possibili vanno elencate nel libretto delle vaccinazioni. Non dimenticate di fare un richiamo annuale di ogni vaccinazione.

Sverminare
il cucciolo ha ricevuto la sua prima sverminazione attraverso il latte materno. Successivamente è stato sverminato 3 volte nella cucciolata. In seguito l'operazione va ripetuta all'età di 3 mesi. A questo punto occorre sverminare il cane ogni mese fino a quando raggiungerà i 6 mesi. Da questo momento in poi, per il resto della sua vita, è sufficiente eseguire l'operazione ad intervalli regolari di 6 mesi. Da cucciolo basta aggiungere una speciale pasta al cibo (NEMEX) in relazione al peso dell'animale. Per gli adulti sono disponibili pastiglie da richiedere al veterinario.

Pulci
Possono diventare un vero problema per il vostro cane. E' quindi consigliabile tenerle il più lontano possibile dall'animale. A questo proposito sono in commercio diversi prodotti. Non è comunque sufficiente agire unicamente sul cane: se avete altri animali in casa, preoccupatevi di tenere i parassiti lontani anche di questi ultimi. E' importantissimo tenere sempre ben pulita la cuccia.

Zecche
La zecca è un piccolo parassita che si nutre del sangue di altri animali. Costituita da una piccola testa e da un corpo in proporzione più grande, si trova soprattutto nell'erba alta e nei boschi. Si lasciano cadere sul cane e si attaccano alla sua pelle. Questi parassiti sono anche portatori di malattie; è quindi consigliabile controllare il cane dopo ogni passeggiata. Si possono togliere abbastanza facilmente, utilizzando le apposite pinzette disponibili in commercio. Fate attenzione affinché estraiate la zecca completamente; se la testa rimane all'interno della pelle può provocare fastidiose infezioni.

Pelo
Ogni cane ha una differente consistenza di pelo. Il Flatcoated Retriever ha il pelo inferiore morbido e fine, mentre quello superiore si presenta più spesso e lungo. il cambio del pelo varia da cane a cane. Durante tale periodo vi consigliamo di spazzolare il vostro cane più spesso del solito.

Occhi
Alcuni Flatcoat hanno la particolarità di avere la membrana ottica più grande del normale: può trattarsi tanto di un fattore genetico quanto di una eccessiva stanchezza o di una infezione all'interno della palpebra. In ogni caso occorre tenere sempre ben puliti gli occhi del cane.

Torna alla Home page