Come nutrire un Golden in modo equilibrato
 
 
 

I cani sono animali onnivori e possono mangiare cibi diversi. Tuttavia la cosa migliore è un alimento completo come il mangime secco che contiene tutti gli elementi nutrizionali necessari. Il Golden ha una crescita molto rapida ed è per questo che un alimento non correttamente bilanciato, soprattutto nei primi mesi di vita, può influire in modo negativo. Inoltre l'alimento secco è molto comodo sia da preparare che da utilizzare ed è anche un buon esercizio per i suoi denti.

A) CIBO SECCO
Fino ai tre mesi: 30 gr. di mangime secco per ogni kg. di peso del cane, al giorno, da dividere in tre o quattro pasti.
. Il cibo secco può eventualmente essere bagnato con acqua tiepida.(per i piu' viziati si consiglia un cucchiaio di omogeneizzato a pasto mischiato con il secco.) Mai superare i 4 hg!!!!
Dai tre ai sei mesi: stesso quantitativo, passando però a tre pasti al giorno.
Dai sei mesi: stesso quantitativo passando a due pasti al giorno e dal mangime per cuccioli a quello di mantenimento.
I quantitativi consigliati possono poi variare da cane a cane, perché possono avere un metabolismo diverso; alcuni tendono ad ingrassare mentre altri hanno bisogno di mangiare di più. Inizialmente lasciate pure che sia il cucciolo a decidere; se vedete che ne mangerebbe di più dateglielo pure, se invece ne mangia di meno non forzatelo. Controllate comunque che cresca in modo equilibrato.

Fino ai 15 mesi è vivamente consigliata la somministrazione di una compressa al giorno di vitamina "C" (che si può trovare in erboristeria, supermercati o farmacie). Un cucchiaio di olio di mais nella pappa fa molto bene alla lucentezza del pelo. Anche il lievito di birra è molto valido così pure lo yogurt. Per i cani particolarmente forti di ossatura è utile integrare l'alimentazione con delle compresse di vitamine e sali minerali.

I cibi secchi consigliati.Eukanuba,Dog Bauer,Purina Pro Plan, Nutro ecc, comunque un mangime di buona qualità.

Non dimenticate acqua fresca sempre a disposizione in qualsiasi luogo. Per i cuccioli le ciotole non devono essere troppo grandi perché il Golden ama farci il bagno!

B) CIBO FRESCO
I nostri avanzi con i condimenti sono deleteri per i cani! Se abituerete il vostro cucciolo ai sapori della cucina sarà poi un grosso problema fargli mangiare il suo cibo.

Torna alla home page